Di sicuro ti sarai chiesto quale è l’opzione migliore tra Affittare o acquistare casa. Entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi e in questo articolo ti fornirò i dettagli di entrambe le opzioni per aiutarti a scegliere l’una o l’altra.
Vantaggi e svantaggi tra affittare e comprare casa
Investire in una casa è una decisione che dipende dalla situazione personale e finanziaria di ciascuno di noi. Nel momento in cui lo consideriamo, la domanda più grande è se sia meglio acquistare o affittare casa, due concetti totalmente diversi che hanno seguaci o detrattori in parti quasi uguali.
Eventuali dubbi in merito possono essere risolti con la consulenza di consulenti professionisti che conoscono a fondo il mercato e le possibilità di finanziamento. Ma per chiarire i concetti sui vantaggi e gli svantaggi dell’affitto o dell’acquisto di una casa, qui dettagliamo alcune differenze di base.
I vantaggi dell’acquisto di una casa
Consente una rivalutazione dell’investimento. L’acquisto di un appartamento è un buon investimento a lungo termine, perché l’andamento del mercato è in rialzo e la proprietà aumenta di valore quasi sempre. Se si sceglie anche di acquistare una casa di seconda mano e riformare, la rivalutazione aumenta subito finita la riforma.
C’è un’ampia varietà di offerte in diversi tipi di località. All’interno del mercato dell’acquisto della casa si può optare per appartamenti di nuova costruzione che possono essere ubicati in zone periferiche, ma di qualità, oppure per appartamenti usati in centro con migliori servizi o trasporti.
Con l’acquisto c’è una maggiore possibilità di riforme. Quando acquistiamo un appartamento, sia nuovo che usato, possiamo permetterci di adattarlo ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Possiamo riformarlo per rendere la casa efficiente dal punto di vista energetico e ampliare o riadattare le stanze.
Una casa che possiedi è un bene che viene ereditato. Essendo una proprietà passerà ai nostri figli che potranno disporne o venderla.
Libertà totale sulla proprietà. Essendo una proprietà legale, abbiamo totale libertà su di essa senza le restrizioni d’uso che un proprietario può mettere nel caso di un appartamento in affitto.
Svantaggi dell’acquisto di una casa
L’acquisto di un appartamento di solito significa indebitarsi per molti anni e questo è sempre un problema. Deve essere chiaro che devi avere una stabilità economica e finanziaria abbastanza stabile in modo da pagare la rata del mutuo.
L’acquisto di una casa richiede di avere, in anticipo, una grossa somma di denaro da investire. Attualmente è difficile per la banca concedere il 100% del mutuo e generalmente è necessario avere circa il 20% del valore totale in contanti.
L’acquisto genera una serie di spese che non sono presenti nell’affitto. Inoltre, la maggior parte di queste spese non viene recuperata. Alcuni di questi sono: assicurazione sulla casa, spese condominiali o tasse.
Perché affittare una casa
Scegliere di affittare una casa ci permetterà di adattare le nostre finanze per controllare meglio i nostri soldi e gestire più facilmente il nostro budget.
Consente una maggiore mobilità perché l’affitto di una casa comporta un minor investimento iniziale e meno procedure rispetto all’acquisto.
Evita alcune spese come la manutenzione della casa, le tasse sugli immobili o la comunità.
Puoi accedere al sussidio alloggio in affitto che ogni Provincia offre secondo il proprio regolamento.
Puoi anche scegliere l’opzione di noleggio con l’opzione di acquisto. Questo ti permette di sapere se ti piace e adattarti alla zona in cui si trova l’appartamento o se la casa ha tutte le caratteristiche che stai cercando.
Per accedere a una casa in affitto non è necessario disporre di grandi risparmi o richiedere garanzie bancarie o prestiti. Per questo motivo l’opzione dell’affitto è la più scelta dai giovani quando si tratta di diventare indipendenti.
Svantaggi di affittare una casa
Affittare una casa significa non avere il controllo assoluto sul proprio appartamento. Dipendono inesorabilmente dal proprietario o dal locatore per raggiungere accordi (ripartizione delle spese, manutenzione, riforme, tinteggiatura…)
La sensazione di instabilità è sempre presente, poiché, una volta terminato il periodo contrattuale firmato da entrambe le parti e le proroghe obbligatorie, il proprietario può decidere di interrompere l’affitto della casa e si è costretti a lasciare l’appartamento.
Potrebbe esserci un aumento del prezzo di affitto che viene adeguato annualmente in base al CPI ed è soggetto a volatilità e possibili speculazioni.
L’affitto non porta alla creazione di ricchezza o al ritorno sull’investimento, poiché la proprietà non sarà mai tua legalmente. Per molti anni che vivi in quella proprietà e paghi l’affitto non é tua.