Fastweb dal principio ad oggi

Fastweb dal principio ad oggi

Fastweb vede la luce nel 1999 ed in 17 anni di attività ha conquistato l’olimpo delle aziende attive nel segmento della telefonia e delle connessioni a banda larga. Sorta da una joint venture voluta da 2 società informatiche, l’allora dirigenza valutò prioritaria la costruzione di una grande rete in fibra ottica che innervasse tutto il territorio comunale milanese e dotasse i cittadini di una connessione internet sensibilmente più veloce di quelle esistenti al tempo.

Dopo aver portato a termine il proprio obiettivo, Fastweb ha provveduto a costruire una rete nazionale in fibra che oggi ha raggiunto un’estensione pari ad oltre 34.000 chilometri complessivi. La rete Fastweb serve il 50% della popolazione e dota un ulteriore 10% di un servizio che non teme alcun confronto nell’universo delle connessioni a banda ultra larga: il Fiber to the Home uno speciale collegamento che mette in comunicazione diretta l’utenza alla centralina garantendo velocità prossime ai 100 Mega al secondo.

Fastweb mira ad un ulteriore miglioramento delle proprie strutture e ad un rafforzamento delle performance delle tecnologie che fanno capo alla fibra ottica, attraverso un progetto denominato Next Generation Network, destinato a rivoluzionare l’universo del web.

Ogni zona dello stivale non ancora servita dalla linea in fibra, può beneficiare del servizio ADSL Fastweb, presente in maniera più capillare e capace di connessioni che hanno saputo limare in maniera consistente il gap esistente con la più moderna e performante fibra ottica.

Le caratteristiche del servizio ADSL Fastweb

Il servizio ADSL Fastweb concede connessioni capaci di raggiungere i 20 Mega al secondo in fase di download e 1 Mega in upload. I piani tariffari proposti dall’operatore sono tanti e tutti assai convenienti, a partire da Joy, il piano entry level di Fastweb dedicato a tutti coloro non hanno bisogno della linea voce. il piano prevede la connessione ADSL, 6 mesi di abbonamento gratuito a Sky Online, ben 4 caselle di posta e la pratica ed utile app MyVoice Home, che concede a chiunque di chiamare gratuitamente dal proprio smartphone qualsiasi numero per un totale di 15 minuti al mese.

Jet è il piano inclusivo di chiamate che Fastweb provvede a decurtare nel prezzo per tutti i suoi clienti: 18 centesimi al minuto verso i cellulari e 19 verso i numeri fissi nazionali, ai quali vanno sommati i canonici 20 centesimi di scatto alla risposta.

SuperJet porta a zero i costi delle chiamate e in più offre 18 mesi di intrattenimento totalmente gratuito offerti da un servizio a scelta tra Dropbox, Deezer ed alcune testate giornalistiche online, quali Il Sole 24 ore, il Corriere della Sera e molti altri. L’ultimo e più completo piano ordito da Fastweb è quello inclusivo dei canali Sky.

L’offerta di Sky e Fastweb propone, oltre al servizio ADSL Fastweb, anche le chiamate gratuite verso qualsiasi numero nazionale, ben 40 canali Sky a scelta, il decoder MySky e persino MySky Wi-Fi. Qualsiasi piano Fastweb prevede che l’attivazione ed il modem vengano concessi gratuitamente a tutti coloro che rispettano il vincolo contrattuale minimo di 24 mesi.

Articoli correlati

Leggi anche x