Indipendentemente dalle tue ragioni, rinunciare alla birra potrebbe essere una saggia decisione per te.
È difficile rinunciare a qualcosa che ti piace ed evitare l’alcol può essere particolarmente difficile per alcune persone. Per raggiungere il tuo obiettivo di smettere di bere birra, fai un piano, crea abitudini sane che ti aiutino a evitare la voglia di bere e cerca il supporto di cui hai bisogno.
Determina perché vuoi smettere di bere
Anche se la birra non è dannosa per la maggior parte delle persone che la bevono con moderazione, può causare una serie di problemi se consumata in eccesso. L’uso a lungo termine può portare a problemi di obesità, cuore, fegato, pancreas e apparato digerente, nonché disturbi neurologici.
Se una donna incinta o in allattamento beve birra, può essere dannosa per il feto e per i lattanti. Bere molto può anche influenzare il tuo giudizio, danneggiare le tue relazioni e farti sentire stanco e malato.
Se stai pensando di ridurre o eliminare il consumo di birra, può essere utile identificare alcuni dei motivi per cui vuoi smettere di bere birra. Se temi che bere troppa birra possa influire sulla tua salute, parlane con il tuo medico. Potrebbe darti un’idea migliore degli effetti che l’alcol che bevi ha sul tuo corpo.
Determina se la quantità di birra che bevi può influenzare la tua vita lavorativa o le tue relazioni. Litighi con la tua famiglia, i tuoi amici o il tuo partner a causa della quantità di birra che bevi? Di solito sei troppo stanco per lavorare perché hai bevuto molto la sera prima?
Fai un elenco dei motivi per cui vuoi smettere di bere
Dopo aver determinato alcuni dei motivi per cui vuoi smettere di bere birra, può essere utile elencarli. Potresti chiedere a un amico o a un familiare di aiutarti a fare una lista.
Parla con il tuo medico del modo migliore per smettere di bere
A seconda della quantità di birra che bevi e del tuo livello di dipendenza, potresti dover smettere gradualmente piuttosto che bruscamente. Il tuo medico può valutare la tua salute generale e aiutarti a trovare il piano migliore per te.
A seconda della tua salute e del tuo livello di dipendenza dall’alcol, il medico potrebbe consigliarti di smettere del tutto di bere birra, di evitarla per un certo periodo di tempo (ad es. 30 giorni) o semplicemente di ridurla.
Fagli tutte le domande che hai ed esprimi i tuoi dubbi sul modo in cui il consumo di birra influisce sulla tua salute.
Scrivi un piano e pubblicalo in un luogo ben visibile
Dopo aver parlato con il tuo medico di un possibile piano d’azione, scrivi i passaggi che intendi fare per smettere di bere birra. Pubblica questo piano in un luogo della casa dove puoi vederlo tutti i giorni, ad esempio sulla porta del frigorifero o sullo specchio del bagno.
Fai un elenco delle strategie che utilizzerai per rimanere sulla strada giusta (es. evitare di andare al bar con i tuoi amici dopo il lavoro, buttare via tutta la birra in casa o passare il tempo a bere facendo un’altra attività).
Includi un elenco di ostacoli che potrebbero intralciare il tuo piano, nonché strategie per affrontarli.
Se hai deciso di ridurre gradualmente il consumo di birra, includi un intervallo di tempo per farlo nel tuo piano (ad esempio, bevi solo due bicchieri al giorno per la prima settimana, un bicchiere al giorno per la seconda e così via).
Evita le situazioni in cui può sorgere la tentazione di bere
Se sei troppo tentato di bere in determinati luoghi o situazioni (ad esempio feste, eventi sportivi o bar), evitali quando possibile. Se ciò non è possibile, prepara un piano che ti aiuti a resistere alla voglia di una birra. Chiedi a un amico che ti sostiene di venire con te per ricordarti il tuo impegno. Se sei troppo tentato di bere, ritirati per qualche istante. Se necessario, inventa una scusa per partire presto.