La masturbazione viene praticata in tutte le culture, in tutti i periodi della storia, ed è il modo in cui la maggior parte degli adolescenti scopre ciò che gli piace prima di entrare in rapporti sessuali da adulti.
La masturbazione è una parte sana e naturale della sessualità e dello sviluppo umano. Tuttavia, se non riesci a controllare la voglia di masturbarti o se farlo interferisce frequentemente con la scuola, il lavoro o la vita sociale, puoi ottenere il controllo.
Sapere quando cercare aiuto
La masturbazione è un comportamento naturale e salutare. Potresti non essere dipendente anche se lo fai spesso. Se non riesci a controllare i tuoi pensieri o le tue voglie, o se la masturbazione ti impedisce di partecipare a scuola o al lavoro, potrebbe essere il momento di chiedere aiuto. Non dovresti vergognarti e ricorda che molte persone hanno problemi simili. Cercare aiuto è una mossa coraggiosa e la maggior parte delle persone a cui chiedi lo vedranno in questo modo.
Prendi un appuntamento con un medico professionista
Consulenti, psicologi e psichiatri sono formati per aiutare le persone con vari livelli di dipendenza. Per iniziare, consulta un terapeuta nella tua zona che possa valutare la tua dipendenza e indirizzarti a un aiuto più specializzato, se necessario.
Parla con il tuo terapeuta di come la masturbazione influisce sulla tua vita
In alcuni casi, le persone possono usare la masturbazione per distrarsi da altri sentimenti, emozioni e problemi. Sii aperto con il tuo terapeuta quando discuti dell’impatto che la masturbazione ha sulla tua vita.
Potrebbero essere necessarie alcune sessioni per prendere confidenza con il terapeuta, il che è naturale. Prenditi il tuo tempo.
Se ti senti vuoto, triste o arrabbiato prima o dopo esserti masturbato, condividi questi dettagli con il tuo terapeuta. Può aiutarti a determinare la fonte di quei sentimenti.
Trova un altro sbocco per il tuo tempo e la tua energia
Riempi la tua vita di attività interessanti. L’entusiasmo di fare qualcosa di diverso può aiutare a sostituire la voglia di masturbarsi e avrai una distrazione a cui rivolgerti la prossima volta che sei tentato.
Prova alcune di queste opzioni:
- Essere creativo. Il processo di trasformare le voglie sessuali in un risultato creativo (noto come sublimazione) è qualcosa a cui i monaci e i saggi hanno fatto ricorso da secoli. Inizia a scrivere, impara a suonare uno strumento musicale, dipingi, disegna o fai qualsiasi altra cosa che ti faccia sentire come se stessi facendo qualcosa di produttivo.
- Praticare sport. Eccellere nello sport richiede disciplina e perseveranza. Sviluppa un interesse per la corsa, il nuoto o uno sport di gruppo (ad esempio calcio, basket o tennis). Allo stesso modo, qualsiasi tipo di esercizio ti aiuterà a rilasciare la tensione, a sentirti più felice e a concentrarti sulle tue qualità fisiche in modo positivo. Lo yoga è un altro tipo di esercizio che può aiutarti a essere più rilassato e ridurre la probabilità di improvvise voglie di masturbarti.
- Segui una dieta sana. Frutta e verdura hanno effetti salutari sul corpo, oltre a fornirti i nutrienti necessari in modo da avere più energia per essere più attivo durante la giornata. Riduci al minimo il consumo di cibi afrodisiaci (ad esempio ostriche, salmone, peperoncino, caffè, avocado, banana e cioccolato).
- Trova un nuovo hobby o sviluppa un’abilità. Imparare qualcosa che richiede un po’ di tempo per padroneggiarlo può riorientare il tuo cervello sulla gratificazione ritardata del raggiungimento degli obiettivi piuttosto che sulla gratificazione istantanea della masturbazione. Prova abilità come cucinare, falegnameria, tiro con l’arco, cucinare, parlare in pubblico o fare giardinaggio.
- Pratica volontariato nel tuo tempo libero. Metti le tue energie nell’aiutare gli adolescenti che non sono fortunati come te (ad esempio, lavorando in un rifugio, dando ripetizioni a studenti a basso reddito, ripulendo aree degradate o raccogliendo fondi per una buona causa). Aiutare gli altri ti darà un sentimento altruistico e non avrai molto tempo per deviare dai tuoi obiettivi.
- Dormi otto ore per notte. La voglia di masturbarsi può essere eccessivamente forte. Pertanto, assicurati di avere abbastanza energia per combatterli. Cerca di dormire almeno 8 ore al giorno. Se ti dimentichi spesso di andare a letto a un’ora ragionevole, imposta una sveglia per ricordartelo.
Un pensiero su “Come smettere di masturbarsi”
I commenti sono chiusi.