La mancanza di sonno può causare dei disturbi per la nostra salute.
Il nostro corpo ha bisogno di 7 o 9 ore di sonno per svolgere le nostre attività quotidiane in maniera efficace e corretta.
Dormire poco o molto possono provocare delle conseguenze in noi come: dormire poco causa una mancanza di concentrazione,stanchezza, gonfiore.
Mentre dormire molto può provocare altri disturbi come: aumentare il rischio del diabete, la perdita di memoria , aumenta il rischio di accidente cerebrovascolare, porta l’obesità, sistema immunitario debole, le ossa si danneggiano, aumenta il rischio del cancro.
Quindi dormire molto o poco causa gravi conseguenze, il consiglio che si da è quello di addormentarsi e svegliarsi sempre allo stesso orario in modo da far abituare il nostro organismo.
Cominciare la giornata con una colazione nutriente, evitare caffeina e teina perché possono rimanere nel nostro corpo per 3 o 5 ore.
9 consigli per dormire bene
- Dormire al buio, è risaputo che la luce no favorisce il sonno. Infatti è con il buio che si producono gli ormoni notturni (la melatonina).
- Rilassati facendo attività poco stressanti. Quindi di sera non andare in palestra o fare sport. La sera è preferibile invece un’attività rilassante, come la meditazione.
- Non cenare dopo le 20.30. No assoluto ai carboidrati prima di dormire infatti, aumentano indice glicemico, ed in generale mangiare leggero.
- Consuma cibi che contengono magnesio. Questo elemento permette di gestire meglio lo stress e fa sparire le tensioni fisiche.
- Vietato gli alcolici, prima di andare a dormire meglio una tisana rilassante.
- Leggi un un buon libro oppure fai le parole crociate.
- Fai un massaggio rilassante
- Profuma la stanza con gli oli essenziali
- Anche se sembra strano come consiglio, prova a ritagliarti 5 minuti al giorno per camminare scalzo su un prato o in giardino, immediatamente avrai dei benefici