Master Finanza e MBA Corporate Finance di BBS

Master Finanza e MBA Corporate Finance di BBS

BBS (Bologna Business School) è una scuola di formazione post universitaria che ha sede a Bologna. Bologna è la città che ospita uno degli atenei più antichi d’Italia e d’Europa, e questa gloriosa e centenaria tradizione trova un’altra prestigiosa espressione nella Business School. BBS offre master e corsi di perfezionamento di vario argomento, che si rivolgono a persone che desiderano essere leader nel mondo del lavoro.

Master in Amministrazione, Finanzia e Controllo per neo laureati

Un laureato in economia che desideri affinare le sue conoscenze, e che soprattutto ambisca ad entrare fin da subito nel mondo del lavoro con alte competenze, potrebbe trovare uno strumento adeguato alle sue finalità nel master finanza proposto da BBS. Questo corso ha durata annuale ed è accreditato dalla ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale). Le materie trattate offrono una visione completa delle strategie finanziarie più efficaci nel panorama internazionale attuale.

La struttura del Master in Amministrazione, Finanzia e Controllo

Il master in finanza si struttura su un totale di 1500 ore, parte delle quali sono dedicate alle lezioni in aula e parte all’utilizzo di strumenti pratici quali case history, project work e master lectures. I docenti sono selezionati tra i maggiori esperti italiani nel campo della finanza: il corso infatti si svolge in lingua italiana.

Le lezioni sono intervallate anche da testimonianze aziendali, che offrono agli studenti una possibilità di confrontarsi con la realtà fattiva del mondo del business nazionale e internazionale. L’aspetto più interessante del master è lo stage finale, che coloro che hanno frequentato i corsi possono svolgere all’interno di importanti aziende. La percentuale di assunzioni dopo lo stage è molto elevata, superiore al 90%.

MBA in Corporate Finance

Gli MBA (Master Business Administration) sono corsi di formazione superiore rispetto ai master di primo livello. Sono infatti pensati per chi ha già fatto esperienza del mondo del lavoro ma ambisce ad acquisisre competenze ancora più specifiche. Il master in finance, nello specifico, è rivolto a giovani manager di 32 anni di età media; ha una durata di 12 mesi e si svolge completamente in lingua inglese.

Il contenuto dell’MBA in Corporate Finance: materie, docenti, possibilità

Lo scopo ultimo del Master MBA in Finance consiste nel fornire a chi lo frequenta una conoscenza completa degli strumenti finanziari che regolano il mercato internazionale. I corsi sono pensati per i manager di piccole e medie imprese che vogliano usare le nuove strategie di mercato per far crescere le loro aziende.
L’intero corso si divide in tre cicli: il primo, introduttivo, è comune per tutti. In seguito ogni studente può decidere di personalizzare il proprio percorso fino ad approdare alle 500 ore finali di stage, che gli garantiscono un tirocinio sul campo per mettere in pratica le nozioni apprese. Lo stage può essere svolto in Italia o all’estero.

Possibilità di finanziamento: agevolazioni e borse di studio per chi vuole frequentare master o MBA

Il costo del master in finanza e dell’MBA in finance può essere affrontato usufruendo di diverse agevolazioni pensate per studenti meritevoli ma con scarse disponibilità economiche. La BBS ha un accordo con Intesa San Paolo, istituto finanziario che permette l’accesso ad un prestito sull’onore, “Per Te Prestito Con Lode”, a fronte di determinati requisiti.

C’è inoltre la possibilità di accedere a Borse di Studio assegnate in base al merito. Per quel che riguarda il master in amministrazione e finanza c’è anche un contributo INPS per dieci borse di studio; infine, per l’MBA è previsto il

Programma Africa Scholarship, che permette di includere nel corso 10 giovani africani che possano contribuire alla crescita sociale ed economica del loro continente.

Articoli correlati

Leggi anche x