Auto diesel o benzina, quale scegliere

Auto diesel o benzina, quale scegliere

Che sia auto nuova o auto usata, un’auto è sempre una spesa impegnativa. E non è un capriccio, la maggior parte delle volte che acquistiamo un mezzo di trasporto lo facciamo perché ne abbiamo davvero bisogno. Se stai pensando di cambiare il tuo veicolo quest’anno, sarai interessato a sapere se è meglio scegliere auto diesel o benzina. Vediamo cosa può essere più redditizio per te.

Diesel o benzina: una scelta difficile

Per anni, le auto diesel hanno superato quelle a benzina poiché le prime avevano un carburante più economico. Però, nel 2019 c’è stato un cambiamento e per la prima volta da molto tempo sono state immatricolate più auto a benzina che diesel.

Non è un caso, il motivo è che il diesel è stato demonizzato diventando quello che inquina più di quanto pensiamo. Questo ha portato ad un aumento delle tasse su questo carburante ed a molte città che hanno imposto restrizioni alla circolazione se hanno più di una certa età.

E quando ora sembrava che la benzina fosse la scelta giusta, nel 2020 siamo rimasti sorpresi di scoprire che i diesel stavano tornando di nuovo i più comprati in termini di vendite. Quindi è perfettamente normale che se stai per acquistare un veicolo presto hai dei dubbi su quale carburante scegliere.

Suggerimenti per fare la scelta giusta tra auto diesel o benzina

Valuta il prezzo di acquisto

Partiamo dal presupposto che un’auto non è proprio economica, quindi conviene rivedere bene tutti quegli aspetti che possono aiutarci a risparmiare. Come regola generale, un’auto diesel è un po’ più costosa di una benzina. Anche se, a conti fatti,  la differenza non è enorme, di solito si aggira intorno ai 1.500 o 2.500 euro.

Se stai pensando di acquistare un modello che è sul mercato da tempo, tieni presente che potrebbe anche essere un po’ più costoso. È già in vigore il Corporate Average Fuel Emissions (CAFE), una normativa europea che “penalizza” quei veicoli che emettono più di 95 gr. di anidride carbonica.

Nel caso in cui l’auto che ti interessa non sia conforme al CAFE, dovrai pagare 95 euro per ogni grammo di anidride carbonica in più sopra i 95 che emette. In questo senso, ti farà bene sapere che un diesel emette fino al 15% in meno di emissioni rispetto al suo equivalente in un motore a benzina.

Valuta il prezzo del carburante

Per anni il motivo principale per scegliere tra auto diesel e benzina è stato il prezzo del carburante, campo in cui vince il diesel.

Ad oggi riempire il serbatoio delle auto diesel o benzina ha un prezzo abbastanza simile. Tuttavia, non dimenticare che un diesel consuma tra il 15% e il 20% in meno di una benzina a causa del sistema di iniezione. Quindi, anche se il prezzo del carburante ora è più alto, se scegli un modello diesel dovrai fare meno rifornimento.

Controlla le spese dell’auto

Vorrei poterti dire che una volta che avrai comprato la tua nuova auto, non dovrai pagare nient’altro, ma non è così. Dopo l’investimento iniziale, devi affrontare spese periodiche in revisioni, manutenzioni e riparazioni. Qui la differenza tra auto diesel e benzina non è tanto diversa, mantenere una benzina può costarti mediamente 20€ in più rispetto a un diesel. Non si registrano inoltre variazioni apprezzabili nel prezzo dell’assicurazione. Tuttavia, superare la revisione di un’auto diesel ti costerà più di quello di una benzina.

Quale carburante scegliere per sbarazzarsi dei divieti di circolazione

Visto le restrizioni a cui sono sottoposte le auto di una certa età, acquistare un’auto usata già vecchia non è consigliabile, poiché nella maggior parte dei casi scoprirai di non poter circolare in alcune città di Italia.

Se le tue finanze lo consentono, acquista un auto a benzina o un diesel ma nuovo, poiché il suo livello di contaminazione è molto più basso e le restrizioni ti influenzeranno meno. Se deve essere di seconda mano, assicurati che non abbia più di 5 anni.

La cosa più logica da fare in questo momento sarebbe acquistare un veicolo elettrico, ma i prezzi di partenza sono spesso alti. Se questa non è un’opzione per te, valuta bene l’uso che farai alla tua auto e i chilometri medi che farai ogni anno, così puoi vedere qual è il carburante più adatto al tuo caso. Poniti queste cinque domande:

  • Se l’uso è solo urbano o per la maggior parte urbano, è meglio un modello a benzina.
  • Se fai più di 25.000 km sei più interessato a un diesel.
  • Se hai intenzione di cambiarla prima dei 10 anni, scegli la benzina, ammorterai prima la spesa fatta sull’auto.
  • Se vivi in ​​una città che sta già applicando misure di limitazione del traffico, presta particolare attenzione al livello delle emissioni.
  • Se ti piace correre, consumerai meno carburante con un diesel che con una benzina.

Se hai ancora dei dubbi e non sai se scegliere auto diesel o benzina, puoi approfondire opzioni come il noleggio o il leasing e, in caso contrario, lasciarti consigliare da un esperto e informarti bene sui vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di questi combustibili.

Leggi anche x