5 benefici per la salute della camomilla

5 benefici per la salute della camomilla

Chi non ha mai bevuto una camomilla? Gli infusi di camomilla sono tra i più usati dalla gente. Questa pianta medicinale aromatica e leggermente amara possiede numerose proprietà benefiche per la salute note da migliaia di anni. Gli egizi lo consideravano una bevanda degna di offrirlo al dio Ra.

Per i tedeschi era una delle 9 erbe sacre che Odino offriva all’umanità per proteggerla dal male e dalle malattie, e ci sono prove del suo uso in tutta Europa, Asia e Sud Africa.

Cosa è la camomilla

Camomilla, è il nome comune per diverse specie di piante della famiglia delle margherite. Ma solo due sono usati in medicina: la camomilla tedesca (Matricaria recutita o Matricaria chamomilla) e la camomilla romana (Anthemis o Chamaemelum nobile). Sono originari dell’Europa occidentale, del Nord Africa e di alcune parti dell’Asia.

Questa pianta è apprezzata per le proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie dei suoi flavonoidi, ed è stata consumata per secoli come rimedio naturale per numerosi disturbi.

In Egitto era usato per curare la malaria, a Roma come rimedio per infezioni urinarie e mal di testa, in Sud Africa era usato per combattere l’insonnia, i reumatismi e il mal di gola, tra gli altri, ma quando divenne più popolare fu durante il Medioevo in Europa, essendo usato come diuretico, rilassante, tonico digestivo e per alleviare il dolore addominale.

Inoltre, la camomilla ha antiossidanti che aiutano a ridurre il rischio di varie malattie, tra cui malattie cardiache e cancro.

Di seguito ti offriamo un elenco completo dei principali benefici per la salute della camomilla.

I Benefici della Camomilla

1. Allevia lo stress e l’ansia

Uno degli usi più popolari della camomilla è il trattamento dello stress e dell’ansia. Questa pianta ha la proprietà di ridurre l’intensità dei segni ansiosi, placare lo stress mentale e migliorare la depressione, utilizzata soprattutto in aromaterapia o assunta come infuso come complemento ad altri trattamenti.

2. Ti aiuta a dormire meglio

La camomilla ha alcune proprietà uniche che possono giovare alla qualità del sonno. Questo perché contiene apigenina, che è un antiossidante che si lega a determinati recettori nel cervello favorendo la sonnolenza e riducendo l’insonnia o l’incapacità cronica di dormire.

Facendo uno studio specifico, è stato scoperto che le persone che hanno consumato 270 mg di estratto di camomilla due volte al giorno per 28 giorni hanno avuto 1/3 di risvegli notturni in meno e si sono addormentati 15 minuti più velocemente rispetto a coloro che non hanno consumato l’estratto.

Questi risultati sono promettenti, anche se sono necessari ulteriori studi per determinare l’entità degli effetti della camomilla sul sonno. Tuttavia, se hai problemi a dormire, vale sicuramente la pena di bere un delizioso infuso prima di andare a letto.

3. Allevia il dolore mestruale

Le sue proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie rendono questa infusione una scelta piuttosto popolare per le donne che soffrono di sintomi mestruali come gonfiore, crampi, ansia, sudorazione, incapacità di dormire e sbalzi d’umore.

4. Migliora la salute dell’apparato digerente

La camomilla è molto efficace anche nel trattamento dei crampi allo stomaco e all’intestino. Il consumo regolare di questa pianta può aiutare a ridurre problemi come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), nausea, spasmi muscolari, gas e gastroenterite.

Uno studio sui ratti ha dimostrato che la camomilla è utile nella prevenzione delle ulcere gastriche, poiché può ridurre l’acidità nello stomaco e inibire la crescita dei batteri che contribuiscono allo sviluppo dell’ulcera.

5. Aiuta a controllare la glicemia

Bere infusi di camomilla può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Le sue proprietà antinfiammatorie possono prevenire il danno alle cellule pancreatiche che si verifica quando i livelli di zucchero sono cronicamente elevati.

E la salute del pancreas è estremamente importante, poiché è responsabile della produzione di insulina, l’ormone responsabile della rimozione dello zucchero dal sangue.

Articoli correlati

Leggi anche x